Cos’è la Mindfulness
E‘ la consapevolezza del momento presente. E’ la tua energia incanalata nel “qui e ora”, che è l’unico momento che puoi vivere, l’unico momento in cui hai potere di azione, l’unico momento in cui è possibile decidere davvero cosa far accadere nella tua vita.
Nella maggior parte del tempo siamo proiettati nei pensieri, nel da farsi, nelle preoccupazioni che riguardano momenti che in realtà non esistono: il passato e il futuro.
Prova a cambiare un’azione del tuo passato di cui ora ti penti e che ti assilla, prova a decidere che domani sarai sereno.
Prova, non accadrà nulla.
Prova invece a decidere che ora, qualunque cosa tu stia facendo, sorriderai al tuo cuore, ringraziandolo per essere qui con te, sorriderai al tuo corpo che ti permette di fare l’esperienza della vita, sorriderai a te stesso perchè nulla è perduto e ora tutto può accadere.
Hai appena fatto una piccola esperienza di Mindfulness.
Le Pratiche
Porteremo la consapevolezza al respiro con piccole e potenti pratiche quotidiane. Il respiro è un’azione spontanea, quasi dimenticata e sottovalutata, eppure è il motore di tutto il nostro universo sia fisico che mentale.
La meditazione è la pura essenza della Mindfulness, ha radici antiche che abbracciano tutte le culture. E’ una preghiera, un ritorno a casa, un ritrovarsi. Oggi siamo sommersi da titoli, scuole, etichette, libri che ci parlano di meditazione. Ma come si può apprendere qualcosa che è già parte integrante del nostro essere? La meditazione non si apprende, la meditazione si riscopre e si porta alla luce.
Per compiere questo viaggio verso te stesso devi spogliarti di tutte le maschere, le costruzioni sociali e i miti mentali. E per fare questo devi compiere piccoli rituali, il rito è la porta verso la libertà. Il rito è alla base della nostra vita, ma non ci facciamo caso. Costruiremo insieme dei piccoli rituali per te, in armonia con la tua vita e le tue esigenze.
Stasera, prima di andare a dormire, bevi un bicchiere d’acqua con l’intenzione di nutrire la tua anima e preparala al riposo. Fallo con tutto l’amore che conosci e affidandoti alle cure dell’acqua. Questo è un rituale.
Il corpo ha un ruolo centrale nel tuo benessere, esploreremo le asana e le sequenze che più si adattano a te tra le classiche asana dell’ hatha yoga e le sequenze fluide dello yoga sciamanico.
Qui e ora, è l’unico momento che puoi vivere.
Contattami per saperne di più
Seguimi sui social
Regolarmente iscritta ad AISCON- Associazione Italo-Svizzera di Counseling e Coaching- codice: M00000251
NOTA BENE: I servizi offerti rientrano nel settore della ricerca personale, della crescita interiore e dell’arricchimento spirituale. NON possono sostituirsi al lavoro di medici, psicologi o psicoterapeuti perché non operano nello stesso ambito.
Ph: Susy Zuppati Photograpy (@_capellidibrace_)
p.iva 04135490136