Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale
Le costellazioni familiari sono un potente strumento introspettivo che viaggia tra le tue origini, tra le storie dei tuoi avi e la tua stirpe. Il luogo in cui nasci, il momento storico e la famiglia di provenienza possono raccontarti molto, a patto di saper cogliere i messaggi nascosti tra le vicissitudini, i traumi, i drammi familiari.
Spesso agiamo nella nostra vita seguendo un modello già presente tra i nostri avi, come se ci fosse uno schema che si ripete, un nodo trans-generazionale che lega tutti coloro che lo ereditano. Le nostre scelte possono essere influenzate da un cosiddetto debito d’amore inconscio che siamo chiamati a rispettare per adeguarci al clan familiare, oppure perchè è un modello ereditato.
Non è raro, negli alberi genealogici, trovare dei figli che provengono da una famiglia poco abbiente e, nonostante i mille sforzi, gli studi, i tentativi, non riescano a fare fortuna, oppure storie che si ripetono di perdite di vite umane, ad esempio aborti o incidenti tra i più giovani, o ancora famiglie che non trovano pace perchè una casa, un terreno, una somma di denaro ereditata grava sulla felicità e sulla realizzazione dei membri.
Le Costellazioni mettono in luce questi nodi trans-generazionali, i debiti d’amore inconsci, le storie che si ripetono, i pattern familiari, per liberare il costellante e permettergli di trasformare la propria vita.
Come le stelle luminose che con la loro posizione, dissolvenza, apparizione, nascita e morte formano una costellazione, allo stesso modo tutti i tuoi avi formano la tua storia, te la svelano e possono aiutarti a riscriverla.
ph kaboompics
La Costellazione
Come, non perchè. Questa prospettiva cambia la tua posizione da vittima a creatore.
La Costellazione ha inizio con la creazione del proprio albero genealogico. Bisogna raccogliere tutte le informazioni disponibili sui propri avi, date di nascita, di morte, di matrimonio, di eventuali incidenti o fatti rilevanti.
Si disegna poi l’albero genealogico seguendo lo schema che verrà indicato. In questo disegno si inseriranno anche il tipo di rapporti che intercorrono tra gli avi.
In questo primo momento la famiglia prende letteralmente forma sul foglio così come viene rappresentata nella psiche, nel cuore e nella mente del costellante.
Le Costellazioni individuali non prevedono la partecipazione di altre persone, si svolgono solo tra chi guida la costellazione e il costellante. I metodi sono diversi e si adattano alla situazione.
Le Costellazioni di gruppo coinvolgono altre persone estranee alla costellazione che aiuteranno il costellante a mettere in scena il proprio albero genealogico.
La costellazione è un riflesso della tua psiche, del tuo cuore, della tua anima.
E’ la pacificazione di tutti quei lati di te che chiami avi
Contattami per saperne di più
Seguimi sui social
Regolarmente iscritta ad AISCON- Associazione Italo-Svizzera di Counseling e Coaching- codice: M00000251
NOTA BENE: I servizi offerti rientrano nel settore della ricerca personale, della crescita interiore e dell’arricchimento spirituale. NON possono sostituirsi al lavoro di medici, psicologi o psicoterapeuti perché non operano nello stesso ambito.
Ph: Susy Zuppati Photograpy (@_capellidibrace_)
p.iva 04135490136